Nell’arco di circa un’ora - con l’alternarsi di video immersivi, e veloci quiz - potrete scoprire cosa accade dopo il cassonetto e comprendere come il concetto di economia circolare si applichi perfettamente alla filiera del riciclo di carta e cartone: produzione, trasformazione, utilizzo, raccolta differenziata, recupero, riciclo; un ciclo che grazie alla consapevolezza e alle azioni del singolo è potenzialmente perpetuo.
Potrete scoprire e osservare da vicino ogni passaggio di questo percorso: sarete voi i protagonisti della storia.
Dal 2000 RicicloAperto è l’appuntamento annuale che apre le porte degli impianti della filiera del riciclo di carta e cartone a scuole, cittadini, istituzioni, media e tutti coloro che sono interessati a capire, assistendo in diretta alle varie fasi del processo industriale, cosa succede a carta e cartone una volta conferiti negli appositi contenitori.
Il porte aperte della filiera del riciclo di carta e cartone che ha già coinvolto oltre 240.000 persone: ogni anno in occasione dell’apertura al pubblico degli impianti abbiamo accolto oltre 15mila visitatori.
Dal 2021, grazie all’accelerazione delle tecnologie, RicicloAperto passa anche al digitale: pronto a portare il ciclo del riciclo di carta e cartone direttamente nelle scuole, nelle case e nelle aziende.
Alzi la mano chi pensa di sapere tutte, ma proprio tutte le regole per una raccolta differenziata di qualità.
Eh sì, sono ancora tanti gli errori che si fanno e anche partecipando a RicicloAperto ne vedrete qualche esempio.
Ma partiamo dalle azioni di noi cittadini: ripassiamo insieme alcune regole che fanno la differenza per un buon riciclo di carta e cartone!
Cosa si può avviare a riciclo?
Ecco alcune poche regole per assicurare un riciclo d’eccellenza grazie ad una raccolta differenziata di qualità:
https://www.comieco.org/carta-e-cartone/la-raccolta-differenziata/dove-lo-butto/